Enterprise resurce planning

I sistemi informativi integrati o ERP, sono un'evoluzione dei sistemi informatvi aziendali e gestiscono tutte le informazioni aziendali rilevanti e i processi di businnes tramite l'infrstruttura informatica.

Un sistema ERP agisce ed integra su molti aspetti dei processi aziendali tra cui:

Le soluzioni ERP

Le applicazioni ERP integrano i principali processi di impresa offrendo gli strumenti adeguarti per avere una visione unitaria della gestione aziendale.

Gli ERP si basano su una nuova visione dell'azienda: l'azienda estesa Fonda il suo vantaggio competitivo sull'integrazione con i clienti, fornitori e partner, e gestescono:

, le relazioni con i fornitori

, la rete di vendita

, le relazioni con i clienti

Spesso nelle aziende i processi sono già seguiti da software specifici e un sistema ERP potrebbe sovrapporsi creando problemi di integrazione EAIEnterprise Application Integration, per questo è possibile acquisire solo alcuni moduli per non creare problemi di conflitto

Ma cosa è effettivamente un Sistema ERP?

Un sistema ERP è un'architettura software che facilita il flusso di informazioni tra le funzioni dell';azienda, fornendo un set di strumenti che consentono il controllo gestionale ed economico dell'impresa.

Come è composto...

È formato da vari moduli funzionali per ogni business unit e opera attraverso un database comune che interagisce con tutte le applicazioni garantendo mancanza di ridondanza e l'integrità dei dati e del sistema stesso.

ESEMPIO

Nei sistemi tradizionali più pacchetti svolgono specifiche funzioni, con un architettura ad isole ciascuna dotata di un proprio archivio: tre possibili situazioni isolate per gestione di ordini, spedizioni e contabilità



L'arrivo di un ordine, processato da un ufficio specifico, genera un flusso di informazioni in magazzino per la spedizione che a sua volta avvia una procedura di gestione amministrativa ed in seguito tutti gli archivi devono essere aggiornati con gli esiti di ogni elaborazione per essere allineati.



Con un'architettura ERP ci si relaziona con un unico database centrale al quale le singole funzioni aziendali accedano intergendo tra loro

Il risultato è che i dati saranno aggiornati ed unici per tutta l'organizazzione

Condividere i dati permette anche di analizzarli nella globalità migliorando i processi aziendali e favorendo il processo decisionale. Attraverso moduli software specifici è possibile analizzare e trasformare i dati in sistemi di data warehouse, sui quali vengono svolte operazioni di analisi e supporto dei processi decisionali.

Ma cosa sono i data warehouse?

I data Warehouse (dw) sono strutture dati e tool necessari per ottenere informazioni che aiutino i manager nella valutazione tecnico-economica dell'andamento aziendale. Si differenziano dai DB poiché in un DW le operazioni di ricerca sono interattive e le operazioni di aggiornamento sono fuori linea e riguardano milioni di record in contemporanea)


I data warehouse raggruppano i dati che provengono da tutte le diverse sorgenti e li trasformano in un unico modello. In questo modo costituiscono la “memoria storica” dell'azienda, con una collezione organizzata per soggetti dei dati integrati finalizzata al recupero di infrmazioni a supporto dei processi decisionali (DSS) Decison Support System.


La progettazione di un'architettura ERP è fatta tramite moduli e sotto moduli che si incastrano tra loro alla perfezione dando luogo ad un sistema integrato.

Le caratteristiche dei Sistemi ERP

I componenti di Un ERP

I moduli principali di un sistema ERP sono:

Contabilità Sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza econimica
Controllo di gestione processo volto a guidare la gestione verso il conseguimento di obbiettivi pianificati
Gestione del personale funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato
Gestione degli acquisti razionalizzazione dei fornitori e dei relativi costi
Gestione dei magazzini controllo delle merci in entrata e in uscita
Gestione della produzione insieme di attività che consentono di ottenere prodotti finiti richiesti in quantità, caratteristiche e tempi prefissati a costi e livelli qualitativi ben specificati
Gestione di progetti attività volte alla realizzazione degli scopi di un progetto
Gestione delle Vendite Raggiungimento obbiettivi di vendita attraverso la pianificazione e il controllo delle risorse organizzative
Gestione della distribuzione SCM Attività logistiche delle aziende con obbiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l';efficienza
Gestione degli asset Monitoraggio e manutenzione delle risorse materiali che costituirono un valore per l'azienda

Presentazione ed analisi dei dati

Per analizzare i dati, che sono notevolmente aumentati in quantità con il tempo, sono richieste sempre più elaborazioni al fine di essere comparati e visualizzati dall'utente.

Le aziende hanno inoltre sempre più necessità di tenere sotto controllo costantemente i propri risultati economico-finanziari. Ad esempio individuare il fabbisogno finanziario gestire il cash flow Rappresenta il flusso di cassa,cioè l'ammontare dei mezzi finanziari prodotti dalla gestrione ordinaria, calcolato come differenza tra ricavi monetari e costi monetari comprendere le aree di business in utile e in perdita e valorizzare il punto di pareggio sono risultati che chi gestisce un';azienda deve conoscere.

I moderni prodotti di ERP integrano strumenti grafici per la presentazione dei dati chiamati cruscotti o dashboard

La dashboard è un'interfaccia grafica che offre una visione d'insieme intuitiva e semplice dei dati forniti.

Permette di monitorare attraverso una schermata software, la combinazione di diversi parametri in tempo reale organizzati al fine di informare e guidare la direzione per prendere le migliori decisioni. Consente di mettere in evidenza in modo immediato le correlazioni tra gli input e gli output

Sito web realizzato da

Dario Rossi - Classe 5^A sia

Contattami